Vuoi vendere il tuo camper? Compriamo camper, qualsiasi marca, qualsiasi anno
Vuoi acquistare un camper?Tel. 0541 1839048
Vuoi vendere un camper?Cell. 331 4852708

Diffida di imitazioni

Acquistocamper.it - L'originale


Valutazione dei camper usati, a chi affidarsi?

Siamo in un periodo particolare nel settore dei camper cosi come in quello automotive in generale. Ancora più in generale il periodo è particolare, con la pandemia Covid-19 ci sono stati problemi di vario ordine, tra questi sicuramente anche problemi legati all'approvvigionamento di materie prime, lavorati e semi-lavorati.

Già nel 2020 si sono visti gli effetti di questi fenomeni ma forse è nel 2021 che si è avuto più riscontro (negativo) nella catena della produzione – e quindi nella reperibilità – di veicoli nuovi; è successo al mondo delle 2 ruote (motorizzate e non), al mondo delle auto ed ovviamente anche al mondo dei veicoli ricreazionali quali appunto i camper. In questo inizio 2022 l'effetto non sembra ancora placarsi e questo ha cambiato ulteriormente il mondo che ruota attorno al mercato dei camper usati.

In momenti come questi, quando i criteri di valutazione, le dinamiche di viaggio ed anche la risposta psicologica delle persone che vogliono vendere un camper o vogliono comprare un camper (nuovo o di seconda mano) cambiano rispetto ad una normalità che diviene anormalità e novità, ecco, in questi momenti pare esserci una più massiccia proliferazione di aziende (o simil-aziende) che si improvvisano in fornitura di servizi senza esperienza alcuna e – ancor peggio – senza troppa etica e professionalità.

Ecco allora nascere nuove aziende o a volte solo persone fisiche che si improvvisano nel servizio di ritiro camper usati, valutazione di camper con offerta di acquisto a prezzo di realizzo e commercio in generale, con conseguente ulteriore disorientamento da parte di possessori di camper che cercano aziende serie e competenti per cedere loro un mezzo magari inutilizzato (o per vera e propria necessità di introiti monetari) e non sanno a chi affidarsi.

Magari stai leggendo questo articolo e ti trovi a 1000 Km di distanza, quindi non sarai un potenziale cliente, ma vogliamo comunque darti qualche consiglio e metterti in guardia da alcuni sedicenti professionisti che di professionista hanno poco o a volte nulla. Vediamo dunque a cosa fare attenzione e – al contrario – quali caratteristiche ricercare in aziende che si propongono di comprare il tuo camper usato.

A cosa devi stare attento prima di vendere il tuo camper

Prima di tutto diffida di tentativi di imitazione, tentativi di spacciarsi per altre aziende e cose di questo tipo. Proprio mentre scriviamo, abbiamo attivato i nostri avvocati per diffidare alcune aziende dall'utilizzare alcune forme di comunicazione che hanno appunto lo scopo di confondere i potenziali clienti, facendoli credere di avere a che fare con nostre sedi secondarie o filiali. Approfittiamo per ricordare che Acquistocamper.it è un marchio registrato, regolarmente iscritto al registro delle imprese e non ha succursali in Italia o in altri paesi. Qualora vi saranno sedi abilitate ufficialmente all'esercizio in nome e per conto di Acquistocamper.it, queste saranno chiaramente indicate nel sito web ufficiale www.acquistocamper.it pertanto diffida di ogni tentativo di imitazione.

Richiedi la valutazione gratuita del tuo camper

Tipologia
Marca/Modello

Non fidarti di aziende che non hanno una sede fisica!

Esistono commercianti di veicoli usati, tra i quali i camper, che promettono di acquistare il tuo camper anche con offerte a volte particolarmente interessanti, questi commercianti spesso lasciano foglietti pubblicitari sui veicoli e si propongono di venire da te per la visione e la quotazione del mezzo. Fai molta attenzione a queste situazioni. La mancanza di una sede fisica ed ufficiale e la mancanza di una azienda regolarmente iscritta al registro delle imprese (specialmente se trattasi di aziende sconosciute) possono rappresentare il biglietto da visita di veri e propri truffatori.

Tipologie di truffe nella compravendita di camper

I rischi possibili, quando si tratta di effettuare transazioni con personaggi incerti e privi di qualunque referenza, non si limitano alle sole truffe legate alla compravendita del camper, già gravi di per se. Si sentono troppo spesso notizie di persone che accettano di incontrare sconosciuti presso il proprio domicilio abitativo o aziendale per la visione del camper e che si dicono interessati all'acquisto del mezzo ricreativo, di fatto però, vi sono malintenzionati che non sono realmente interessati al camper ma a studiare la casa/azienda e le abitudini dei rispettivi proprietari per organizzare successivamente furti. Promesse di acquisto, disinteresse per le reali condizioni del mezzo o comunque valutazioni superficiali e proposte di pagamento che sembrano molto allettanti possono nascondere moventi ben poco nobili. Non fidarti di chi ti offre valutazioni troppo vantaggiose, dietro può esserci tutto tranne la reale volontà di acquistare il tuo camper.

Anche il vero e proprio pagamento può essere una truffa, titoli contraffatti o promesse di pagamento che non vengono onorate sono un classico nelle transazioni di vendita di camper. Ancora una volta diventa determinante lo storico della azienda, la presenza di una sede fisica ufficiale alla quale potersi rivolgere in caso di qualunque problema o anche per una valutazione preliminare dell'accordo commerciale. Anche le recensioni on-line devono essere considerate e sicuramente si deve trattare solo con aziende reali con regolare partita Iva e regolari permessi ad operare in questo settore.

Fidati di Acquistocamper.it

La nostra azienda ha uno storico importante ed una grande sede con rimessaggio coperto e scoperto in provincia di Forlì-Cesena, vicina alla uscita dell'autostrada A14 (uscita Valle del Rubicone). Acquistocamper.it è l'unica azienda specializzata nel ritiro di camper usati a prezzo di realizzo accreditata ASSOCAMP ma non solo; Il prestigioso marchio di camper CHAUSSON ci ha scelti come rivenditore e centro assistenza autorizzato per la Romagna, tutte referenze che sono frutto di uno storico aziendale fondato sulla serità, sulla affidabilità e sulla professionalità dimostrata in questo settore.

Richiedi la valutazione gratuita del tuo camper

Tipologia
Marca/Modello

Questi presupposti sono necessari per poter trattare con serenità e per poter evitare truffe di ogni genere. I rischi non si fermano alla transazione finale (il passaggio di proprietà ed il pagamento), infatti spesso i problemi iniziano solo dopo! Quando la compravendita avviene ad esempio tra privati, può capitare che il camper manifesti problemi o malfunzionamenti solo diversi giorni o settimane dopo; anche essendo in buona fede, c'è sempre il rischio di vendere un camper che aveva problemi nascosti o con difetti che non manifestava prima del passaggio di proprietà.

In questi casi, il nuovo proprietario (colui che ha comprato il camper di seconda mano) si trova con un mezzo inutilizzabile e che può avere costi di ripristino e riparazione anche molto alti. Quello che spesso accade è che il compratore fa causa al venditore per truffa e richiesta danni (a volte non solo danni materiali, ma anche danni morali, ad esempio quando a causa dei problemi del camper acquistato devono essere annullate le ferie programmate) con una storia legale che può concludersi con grandi spese e solo dopo tempi lunghi.

Come evitare problemi (anche legali) dovuti alla vendita di un camper usato?

La prima considerazione utile è quella di preferire vendere il tuo camper ad una azienda specializzata e non ad un privato. Acquistocamper.it compra con la formula “visto e piaciuto” pertanto si accolla i rischi (sempre entro i limiti di legge) derivanti da eventuali problemi che dovessero emergere dopo la vendita del tuo camper! Questo è molto importante e ti consente di liberarti del camper inutilizzato senza preoccupazioni di sorta. Inoltre, il personale di Acquistocamper.it è specializzato nella valutazione di camper e roulotte usate, dispone di specifiche attrezzature (anche in grado di rilevare ad esempio umidità ed infiltrazioni non visibili ad occhio nudo) e l'esperienza necessaria a comprendere il reale stato di salute del mezzo. Questo è importante per poter effettuare una valutazione tecnica completa e quindi una valutazione economica congrua.

Cosa ritiriamo e di quali marchi?

Principalmente valutiamo e ritiriamo camper ma anche roulotte, carrelli ed altri veicoli. I principali marchi di camper sono Roller Team, Rimor, Elnagh, Laika, Chausson, Mobilvetta, Challenger, CI International, Adria, Hymer, Mc Louis, Arca, Burstner, Carthago, Knaus ed altri ancora.

DIFFIDA DI IMITAZIONI

Acquistocamper.it è solo in Via Bastia, 440 – Savignano sul Rubicone (FC) – Numero Rea: FO-335977 e numero P.iva 04257010407, la vera azienda specializzata nella valutazione e nel ritiro immediato di camper e roulotte usate, servizi di rimessaggio e conto vendita e rivenditore e centro assistenza autorizzato camper nuovi Chausson.

Richiedi la valutazione gratuita del tuo camper

Tipologia
Marca/Modello

Recensioni dei nostri clienti

Le marche dei camper usati